Carapelli Firenze: il nostro Manifesto di Qualità e Trasparenza

Carapelli Firenze è stata fondata nel 1893 e si è distinta negli anni per la produzione di olio extra vergine d’oliva di qualità in Italia.

Nel 2016, più di 100 anni dopo, vogliamo riaffermare l’eccellenza del settore oleario italiano attraverso sei impegni concreti:

Autoregolamentazione

Adottiamo volontariamente per i nostri oli extra vergine dei parametri chimico-fisici più stringenti di quelli richiesti dalla legge, così da garantire la freschezza dei nostri prodotti durante il loro intero ciclo di vita.

100% extra-vergine

In Italia è consentito classificare come extra vergine un olio prodotto con una miscela di oli extra vergine e vergine, qualora il prodotto finale sia conforme ai parametri per l’extra vergine definiti dalla legge. Noi garantiamo ai consumatori che nei nostri prodotti extra vergine ci sono solo oli 100% extra vergine, ottenuti dalla selezione dei migliori oli d’oliva.

Selezione dei migliori oli d’oliva

In tutto il mondo ci sono oli d’oliva di qualità e altri che non lo sono. Noi selezioniamo i migliori per creare i blend unici dei nostri prodotti, tenendo in considerazione, ad esempio, i profili organolettici, i parametri chimico-fisici e il livello dei pesticidi.

Bottiglie scure

L’olio d’oliva è un prodotto vivo e in quanto tale è sensibile alla temperatura, alle condizioni di stoccaggio e alla luce. Quando l’olio d’oliva è esposto alla luce, può accadere che le proprietà naturali vengano alterate e che si inneschi un processo di ossidazione accelerato. Per prevenire ciò e per salvaguardare la qualità del prodotto durante l’intero ciclo di vita, stiamo introducendo bottiglie scure per tutti i nostri oli extra vergine d’oliva con l’unica eccezione del Non Filtrato, così da permettere ai consumatori di apprezzare il suo colore naturale, come appena spremuto. Inoltre, ridurremo il peso delle nostre bottiglie di vetro come segnale concreto del nostro impegno per l’ambiente.*

Trasparenza in etichetta

La trasparenza verso i consumatori è fondamentale in tutto quello che facciamo. Per questo, le etichette riporteranno informazioni dettagliate sui nostri prodotti, dai parametri chimico-fisici all’indicazione della data di raccolta delle olive1, oltre alla data di scadenza, in modo che i consumatori possano acquistare i nostri oli extra vergine, verificandone in prima persona la freschezza.*

*Queste misure saranno implementate durante il 2016 in Italia, Spagna e Germania. Nel 2017 saranno implementate in Francia, Messico e India.
1Per i nostri oli extra vergine d’oliva: Carapelli Non Filtrato, Carapelli Il Nobile, Carapelli Oro Verde 100% Italiano, Carapelli Bio.