Carapelli Firenze SpA, quando la filiera è sinonimo di qualità

La qualità e la tracciabilità dei nostri prodotti scaturiscono dalla grande attenzione che dedichiamo costantemente alla filiera e alle procedure di controllo della qualità che effettuiamo continuamente nel corso dell’iter di produzione.

Ogni anno selezioniamo 5.000 campioni di olio extra vergine di varia provenienza mediterranea. Ogni campione viene accuratamente esaminato secondo le sue caratteristiche sensoriali e chimico-fisiche. Tra queste: acidità, perossidi, spettrofotometria UV, contenuto di etili esteri.

In base alla qualità e alla quantità dell’offerta, selezioniamo così tra i 1.250 e i 1.500 lotti di olio.

Ogni lotto che arriva negli stabilimenti viene nuovamente controllato per confrontarlo con il campione preventivamente selezionato, con approfondite analisi sia chimico-fisiche sia sensoriali, e secondo la normativa italiana viene registrato al SIAN, il Servizio Igiene per gli Alimenti e la Nutrizione.

I nostri Maestri Oleari lavorano quindi sui blend, selezionando gli oli migliori al fine di garantire i profili organolettici di ogni prodotto. Un’analisi completa di ogni blend viene quindi ripetuta prima dell’imbottigliamento, e ciascun risultato, che deve essere necessariamente conforme ai parametri dell’extra vergine, viene inserito nei nostri registri interni, mentre alcuni campioni vengono conservati per controllarne la corrispondenza con gli stessi parametri per tutto il ciclo di vita del prodotto.

Un ultimo controllo esamina le bottiglie per verificare la quantità di contenuto, le etichette e altri parametri esterni, prima di autorizzare che i lotti lascino lo stabilimento e raggiungano il mercato.

Un’ulteriore verifica a campione viene effettuata anche sulle bottiglie presenti sugli scaffali dei supermercati per controllarne la qualità. Ma non solo. Richiediamo periodicamente analisi esterne in laboratori certificati per assicurare la correttezza dei nostri risultati interni.

Ogni anno riceviamo dalle 10 alle 20 ispezioni di istituzioni e organismi di certificazione, per garantire la trasparenza e la qualità che ogni consumatore richiede.